Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR) questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web della Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione Gino Tasso “Tigre” di Quinto, Nervi, Sant’Ilario accessibile per via telematica al seguente indirizzo: https://www.anpi-nervi.it/. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali pubblicati nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio del della Sezione ANPI Gino Tasso “Tigre”.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

A seguito della consultazione del sito sopra indicato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento e responsabile Sezione Gino Tasso “Tigre” di Quinti, Nervi, Sant’Ilario, con sede in passeggiata a mare Anita Garibaldi 22, 16167 Genova, email; anpinervi@anpigenova.it.

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione Gino Tasso “Tigre” di Quinto, Nervi, Sant’Ilario nel pieno rispetto delle proprie finalità statutarie. Possono dunque essere utilizzati per:

1. la gestione organizzativa di qualsivoglia rapporto associativo in essere e/o in fase di definizione purché connesso allo Statuto dell’Associazione;
  2. la rilevazione del grado di rappresentatività dell’Associazione;
  3. tutte le finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con agli associati nel quadro delle attività statutarie dell’Associazione, ivi inclusa la raccolta dati e l’inserimento nel Sistema Informativo dell’Associazione per la costituzione o l’aggiornamento dell’Anagrafe degli associati;
  4. la convocazione di Organi e Assemblee previsti dallo Statuto;
  5. lo svolgimento di ricerche mirate a ideare servizi e attività adeguati alle esigenze degli associati;
  6. l’invio di materiale informativo, divulgativo, promozionale, newsletter anche via e-mail, per dare informazioni utili agli associati, nonché per fornire i servizi richiesti dagli stessi;
  7. eventuali collaborazioni professionali esterne necessarie agli adempimenti degli obblighi di legge.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, per il loro normale e corretto esercizio, alcuni dati personali. La trasmissione di questi dati è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano:

• gli indirizzi IP e i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti,
  • gli indirizzi URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste,
  • l’orario della richiesta,
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server,
  • la dimensione del file ottenuto in risposta,
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: ottenere altre informazioni:

• statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (fatte salve eventuali richieste per accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Centro, nonché la compilazione e l’inoltro di eventuali moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a erogare la risposta, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Destinatari dei dati

I dati personali raccolti sono trattati dalla Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione Gino Tasso “Tigre” di Quinto, Nervi, Sant’Ilario, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione Gino Tasso “Tigre” di Quinto, Nervi, Sant’Ilario, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza va rivolta al Responsabile della protezione dei dati (email: anpinervi@anpigenova.it).

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023